La struttura di accoglienza Teseo è gestita da PID Onlus e Cooperativa Il Cammino in convenzione con Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali, Ufficio di coordinamento interventi in favore di detenuti ed ex detenuti.

È un servizio residenziale nato nel 2018 finalizzato al reinserimento sociale di persone che, a seguito di una esperienza detentiva, necessitino di accoglienza, sostegno, accompagnamento e orientamento.
Obiettivo ultimo quello di aiutare le persone ospitate a ricostruire le proprie capacità di scelta e progettazione, a riacquistare la percezione del proprio valore, delle proprie potenzialità e opportunità attraverso la mediazione di operatori sociali esperti del settore.

La casa può ospitare 6 persone in regime residenziale.
La struttura di accoglienza Teseo garantisce i seguenti servizi di base:

• Alloggio e vitto;
  • Interventi di sostegno e sviluppo delle capacità di autonomia e autogestione;
  • Accompagnamento ai servizi territoriali (sociali, sanitari e del lavoro);
  • Attività ricreative;
  • Mediazione culturale;
  • Orientamento e informazione legale;
  • Sostegno educativo.

Le procedure e le autorizzazioni all’ingresso sono seguiti dal Servizio di Segretariato Sociale di Roma Capitale – Ufficio Coordinamento interventi in favore di detenuti ed ex-detenuti: la permanenza nelle strutture è condizionata all’adesione e alla partecipazione ad un progetto individuale, al rispetto degli obblighi e delle regole del centro e/o delle prescrizioni date dal Magistrato del Tribunale di Sorveglianza; sono escluse persone che presentano al momento della richiesta di ammissione problemi correlati alla dipendenza da alcool o altre sostanze stupefacenti, disturbo psichiatrico o non autosufficienza psicofisica.