Per il carcere e le persone detenute nelle strutture di accoglienza

In carcere gli assorbenti, così come altri prodotti consentiti, possono essere acquistati attraverso il cosiddetto “sopravvitto”, una sorta di negozio interno all’Istituto Penitenziario al quale possono accedere solo coloro che hanno soldi sul conto corrente interno. Chi non ha possibilità economica e di conseguenza non può acquistare, deve adeguarsi alla fornitura dell’Amministrazione Penitenziaria che, se non trascura questo aspetto, non riesce a garantire la scelta di un modello, di una marca o le quantità necessarie di assorbenti in base alle singole esigenze.

Il ciclo mestruale non finisce dietro le sbarre. L’esigenza femminile degli assorbenti non viene sempre soddisfatta in carcere. La donazione serve a dare alle donne detenute la possibilità di scelta sulla fornitura igienica da utilizzare e strumenti di riappropriazione della dignità del quotidiano.

Quello che facciamo dal 2022: organizzare delle Campagne di raccolta e donazioni assorbenti che oltre a coinvolgere le persone ristrette negli istituti penitenziari laziali aderenti, coinvolgono le persone ospiti all’interno di alcune strutture di accoglienza per detenut* ed ex detenut* romane.